Secondo quanto riferito, milioni di persone in tutto il mondo soffrono di perdita di capelli e diradamento dei capelli. Gli studi suggeriscono che circa 30 milioni di donne e 50 milioni di uomini soffrono di calvizie solo negli Stati Uniti. Tuttavia, la scienza medica ha sviluppato nel tempo diverse opzioni di trattamento innovativo per il ripristino dei capelli, una delle quali è la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP). La terapia PRP è una terapia emergente contro la caduta dei capelli sostenuta da ricerche promettenti ed è nota per trattare efficacemente tutti i tipi di caduta dei capelli.
Il PRP è un componente vitale del sangue che contiene proteine essenziali e cellule rigenerative e può ripristinare i tessuti danneggiati quando viene iniettato. Il plasma deve essere filtrato dal resto del sangue e dai suoi componenti per una maggiore efficacia. Questo viene fatto utilizzando una macchina speciale nota come centrifuga, che isola il PRP dal resto del sangue. Il PRP filtrato viene quindi raccolto in una siringa e iniettato nel cuoio capelluto per favorire la crescita dei capelli. Oltre ad aumentare il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, il PRP ha proteine che promuovono la crescita cellulare.
Quante sessioni di trattamento PRP sono necessarie per la ricrescita dei capelli desiderata?
Considerando la terapia con PRP per la caduta dei capelli, una delle preoccupazioni più comuni che la maggior parte dei pazienti ha è il numero di sessioni di PRP necessarie per la crescita dei capelli. Il numero di sessioni può variare per ogni persona. Dipende da fattori come l’entità della caduta dei capelli e la salute generale. Sono necessarie più sessioni di terapia PRP per ottenere la ricrescita dei capelli desiderata. La maggior parte dei pazienti viene sottoposta a 3 sessioni distinte, ciascuna a intervalli di 5-6 settimane. Per mantenere i risultati della terapia, si consiglia ai pazienti di effettuare singole sessioni efficaci ogni 4-6 mesi.
I risultati di PRP capelli sono permanenti?
Sono necessarie più sessioni di terapia PRP per vedere i risultati iniziali. Una volta visualizzati i risultati, i pazienti avranno bisogno di visite di controllo ogni 6-12 mesi per mantenere e potenziare gli effetti del trattamento. Sebbene la soluzione non sia permanente, può sicuramente offrire risultati duraturi.
La terapia dei capelli PRP è dolorosa?
Poiché la terapia PRP per la caduta dei capelli non comporta alcun intervento chirurgico, è relativamente indolore e non invasiva. La procedura di trattamento viene eseguita in anestesia locale ed è uno dei modi più sicuri per ripristinare la crescita dei capelli. Poiché le iniezioni di plasma vengono somministrate sul cuoio capelluto, aspettati un dolore minimo, che è sopportabile. Poiché la terapia prevede l’iniezione di sangue nel cuoio capelluto, non ci sono potenziali rischi maggiori. Alcuni pazienti avvertono lieve gonfiore e tenerezza del cuoio capelluto, che di solito scompare entro 3-5 giorni.
Il PRP è meglio di un trapianto di capelli?
Il tipo di perdita di capelli che hai determinerà se la terapia PRP o un trapianto di capelli è l’opzione migliore per te. Le procedure di trapianto di capelli sono efficaci per i pazienti che soffrono di calvizie o diradamento dei capelli sul cuoio capelluto. Il trapianto di capelli può aiutare a coprire zone calve significative e stempiato, soprattutto per coloro che soffrono di perdita di capelli genetica, nota anche come calvizie femminile o maschile. La terapia PRP è più adatta per i pazienti che soffrono di condizioni come l’alopecia areata e l’alopecia da trazione o per i pazienti che desiderano rafforzare i capelli esistenti, promuovere la crescita dei capelli spessi e naturali e ridurre la caduta dei capelli.
Chi è un buon candidato per il trattamento ai capelli PRP?
Il trattamento dei capelli PRP è un’opzione perfetta per le persone che cercano una procedura di ripristino dei capelli non invasiva e non chirurgica. I pazienti nelle prime fasi della caduta dei capelli sono candidati ideali per la terapia dei capelli PRP poiché il trattamento non può far rivivere i follicoli piliferi che sono rimasti dormienti a lungo. Pertanto, il PRP potrebbe non essere efficace per i candidati che hanno una calvizie significativa.
Quanto costa il trattamento dei capelli PRP?
In genere, il ripristino dei capelli PRP prevede 3 sessioni, posizionate a intervalli di 5-6 settimane, insieme a trattamenti di mantenimento almeno due volte l’anno. Per i primi tre trattamenti, il costo medio varia tra 900 e 1200 euro. Inoltre, il prezzo varierà a seconda di fattori come il tipo di procedura, il tipo di attrezzatura e l’area/posizione.