Il Covid può causare la caduta dei capelli?

Le persone infette da COVID-19 possono affrontare molteplici sintomi, con la perdita di capelli segnalata come sintomo nelle persone che si sono riprese dalla malattia. La caduta dei capelli è un potenziale effetto collaterale a lungo termine di COVID-19 che è attualmente oggetto di indagine.

Normalmente, puoi perdere fino a 100 ciocche di capelli al giorno. Tuttavia, se stai perdendo capelli che non vengono adeguatamente sostituiti da una nuova crescita di capelli o perdi più di 100 capelli al giorno, potresti soffrire di una condizione medica o di perdita di capelli. Questo articolo discute se un’infezione da SARS-CoV-2 può causare la caduta dei capelli e quando dovresti parlarne con il tuo medico.

Ricerca su COVID-19 e caduta dei capelli

Molti casi di perdita di capelli sono stati segnalati dopo l’esposizione a COVID-19, secondo diversi studi. Una ricerca del novembre 2020 ha studiato un gruppo di 63 persone. La perdita dei capelli è stata notata da 14 dei 58 partecipanti allo studio. Il tempo medio dall’insorgenza dei sintomi di COVID-19 alla perdita di capelli visibile è stato di 58,6 giorni. In 5 dei 14 soggetti, la caduta dei capelli è stata risolta. Tuttavia, 9 dei partecipanti avevano ancora problemi di caduta dei capelli.

In che modo il COVID-19 può indurre la caduta dei capelli?

Secondo quanto riferito, la perdita di capelli che si verifica con COVID-19 è un sintomo tipico di una condizione chiamata telogen effluvium (TE). In genere, i capelli cadono in enormi ciuffi, che di solito colpiscono meno della metà del cuoio capelluto. La condizione dura dai 6 ai 9 mesi, dopo i quali la maggior parte delle persone scopre che i capelli persi ricrescono.

Si ritiene che questa condizione sia collegata a COVID-19. Una malattia critica combinata con la febbre è tra le probabili cause di TE. Secondo quanto riferito, la febbre è tra i segni più comuni di un’infezione da COVID-19.

Perdita di capelli indotta dallo stress

Un’altra possibile causa di TE è lo stress. I pazienti che affrontano una malattia come il COVID-19 possono senza dubbio essere molto stressati fisicamente ed emotivamente. I medici ritengono che lo stress fisico ed emotivo che deriva da un caso di COVID-19 potrebbe innescare TE nei pazienti. Lo stress induce più follicoli piliferi ad entrare nella fase telogen del ciclo di sviluppo dei capelli, con conseguente caduta dei capelli. Inoltre, anche lo stress della pandemia e della quarantena può essere tra le potenziali cause di TE.

Meccanismo TE

Quando un fattore di stress fa sì che diversi follicoli piliferi smettano di crescere ed entrino nella fase di riposo (telogen), questo è noto come TE. I capelli riposano per 2 o 3 mesi nella fase telogen prima di essere eliminati dal cuoio capelluto per fare spazio al futuro sviluppo dei capelli. Pertanto, la caduta dei capelli dovuta a TE si verifica molto tempo dopo che si è verificata un evento scatenante come una malattia o una situazione gravemente stressante.

La caduta dei capelli è associata a un grave COVID-19?

Una forma grave di infezione da COVID-19 può probabilmente essere collegata alla caduta dei capelli. Tuttavia, la gravità e la portata di questa connessione devono ancora essere determinate.

Una  ricerca del maggio 2020 ha esaminato 175 persone ricoverate in ospedale con coronavirus. I ricercatori hanno scoperto che una grande percentuale dei soggetti (67%) aveva alopecia androgenetica. Tuttavia, questo non era uno studio di gruppo controllato.

I modelli di calvizie di 336 uomini ricoverati in ospedale con COVID-19 e 1.605 uomini ricoverati senza COVID-19 sono stati confrontati in uno  studio del luglio 2020 . Lo studio ha concluso che gli uomini con i modelli di calvizie più evidenti erano più inclini a risultare positivi per COVID-19.

Affrontare la caduta dei capelli

Invece della media di 100 capelli al giorno, il telogen effluvium può causare una perdita di oltre 300 ciocche di capelli al giorno per un massimo di 6 mesi, causando grande angoscia e preoccupazione. La buona notizia è che il telogen effluvium è solo una condizione transitoria e i capelli ricresceranno. Tuttavia, potrebbe volerci del tempo. Si stima che occorrono da 6 mesi a un anno prima che i capelli riacquistino volume e lunghezza perché i capelli crescono lentamente. I pazienti con coronavirus dovrebbero sentirsi sollevati nel sapere che questa condizione è temporanea e che i loro capelli ricresceranno man mano che la malattia e i sintomi si attenuano. Inoltre, dovrebbero apportare alcune modifiche allo stile di vita sano per garantire un corpo e capelli sani.

Trattamenti per la caduta dei capelli

Di seguito sono elencati alcuni rimedi che possono aiutarti a mantenere i capelli sani e prevenire il danneggiamento dei follicoli piliferi.

  1. Cambiamenti nello stile di vita: Evita di fumare e bere.
  2. Segui una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive e mantieni un corretto regime alimentare e del sonno.
  3. Non usare mai integratori per la crescita dei capelli falsi.
  4. Evita di sottoporti a permanenti, trattamenti con olio caldo e indossare acconciature che tirano o danneggiano i capelli.
  5. Evita di tirare/tirare con forza i capelli mentre ti lavi.
  6. Minoxidil (Rogaine): può essere utilizzato sia da uomini che da donne per favorire la ricrescita o la caduta dei capelli. È venduto come shampoo, liquido o schiuma nei negozi.
  7. Dispositivi: la caduta dei capelli può essere curata a casa con rimedi come dispositivi microneedling e pettini o cuffie laser.
  8. Trattamenti alternativi:  alcuni esempi di trattamenti alternativi per la caduta dei capelli sono:
    • Aminoacidi
    • Vitamin D
    • Olio di pesce
    • Olio di oliva